mercoledì 27 febbraio 2013

prosecuzione CT del 26/02/2013


Proseguimento della Commissione Turismo del 26 febbraio 2013.

La nostra commissione è denominata Società, Fruizione Turismo. (riporto in coda in corsivetto quel che trovate sul Piano in merito all'ambito di pertinenza).

Siccome è in atto la proposta di cambiare (in senso riduttivo) l'ambito operativo della commissione trasferendo il termine Società alla commissione Ambiente (che diverrebbe Ambiente e Società) serve che dalla nostra commissione esca una proposta su quali "competenze" passerebbero all'ambiente e quali rimarrebbero nel turismo e sul nuovo nome. (poi ovvio che uno può partecipare a più commissioni).
La proposta, maturata negli incontri passati, prevedeva di separare temi sociali inerenti il bene comune  da quelli di filiera orizzontale (turismo sostenibile, turismo scolastico, t. culturale, escursionismo, sport etc), 
In particolare Da Valutare secondo me come vanno collocati questi temi:

  • Trasporti, 
  • Sanità,
  • Didattica/scuole/educazione ambientale ,
  • Rifiuti, 
  • Viabilità,
  • Rete escursionistica, 
IN QUESTA TABELLA INSERIRE QUALE COMMISSIONE DOVREBBE SECONDO VOI, TENERE LA COMPETENZA INSERENDO SOTTO LA VOCE RELATIVA, NELLA PRIMA CASELLA DISPONIBILE, LA VOCE AMBIENTE (se ritenete che debba essere confrontato dalla commissione ambiente), TURISMO (se mantenere la competenze nalla commissione turismo), oppure ? (SE NON SI HA OPINIONE IN MERITO). LINK 

  (tutti temi che ad oggi sono "scivolati" nella commissione per la ampiezza della denominazione degli ambiti afforntati; 

Sarebbe opportuno che ciascuno esprima una propria opinione in merito.

sul piano strategico l'Ambito è così descritto:.

III. Società, fruizione, turismo: è già significativa la frequentazione dei territorio forestale in funzione di attività ricreative, didattiche, sportive, oltre che per i motivi produttivi della filiera del legno e per 
connessione con la residenza rurale. È inoltre rilevante sul territorio lo sviluppo della rete stradale 
minore e della sentieristica. La Foresta modello è consapevole che su una base oggettiva di accessibilità in sicurezza del territorio forestale si fondano le attività produttive, ma più in generale quelle di manutenzione, di presidio, l’escursionismo, la raccolta dei funghi e dei prodotti non legnosi del bosco, che consentono il legame anche culturale con il territorio di appartenenza. Un turismo rurale di qualità caratterizzato dalla prossimità con l’area metropolitana, peraltro a valenza artistico-monumentale, è il dato caratterizzante quest’economia nel territorio della Foresta Modello. La Foresta Modello annovera detta forma di sviluppo economico del territorio come elemento aggiuntivo del processo di terziarizzazione del settore forestale per accompagnare e sostenere anche la produzione agricola e forestale tradizionale. La gestione forestale sostenibile concorre a rendere stabili gli ecosistemi boschivi locali, a renderli a vario titolo fruibili e a curare il paesaggio come risultante di un ecosistema antopico e come elemento qualificante dell’apprezzamento turistico. La Foresta Modello sa che una delle opportunità di crescita del settore e del territorio viene da una diversa consapevolezza del proprio ruolo e da una maggior ampiezza anche tipologica del Parternariato che la anima, per arrivare a un miglior riconoscimento sociale genericamente inteso. In un contesto sociale e professionale fortemente mediatico e improntato alla comunicazione la Foresta Modello considera come proprie: 1) la propensione all’arricchimento culturale del Parternariato sul piano antropologico sfruttando il forte legame con la tradizione popolare del territorio e con il patrimonio immateriale, e 2) l’attitudine ad attività di divulgazione, di informazione, di comunicazione. Filone specifico della relazione con la società è quello della formazione professionale in funzione delle necessità lavorative evidenziate nelle filiere produttive.



Il Sito: LINK

Il PIano Strategico:  LINK
Prima Proposta di Modifica:  LINK
Seconda Proposta di Modifica: LINK

Altri Verbali: LINK

Nessun commento:

Posta un commento